Borsa di Studio Poffe.

(looking for the English version?)

La Fondazione Collegio delle Università Milanesi, nell’alveo di quanto previsto dal proprio statuto, congiuntamente a Politecnico di Milano, Associazione Alumni del Collegio di Milano, prima.it in qualita’ di lead sponsor, oltre che Famiglia, colleghi di Zero-Gravity e amici di Andrea Poffe,

promuovono

Andrea Poffe Fellowship for Young Talents

ovvero un programma di borse di studio, che continui la legacy iniziata da Andrea.

Come partecipare.

Benefici

La Fellowship sarà attiva dall’Anno Accademico 2021/2022, con l’assegnazione di 1 borsa a un/a nuovo/a studente per ogni anno accademico. La borsa di studio assegnata coprirà lintero ciclo di studi presso il Politecnico, triennale o ciclo unico.

La vincitrice o il vincitore usufruirà di una borsa di studio, non come esborso di denaro al borsista, ma invece a copertura diretta delle spese di:

• Iscrizione al Politecnico di Milano per il 100% di riduzione, copertura totale

• Retta del Collegio di Milano per l’ 80% di riduzione, con co-finanziamento studente pari al 20%.

La borsa proseguira’ per l’intero ciclo di studi triennale o a ciclo unico, con le seguenti condizioni:

Destinatari & criteri

Possono candidarsi studenti di ogni provenienza che:

• Frequentino al momento il quinto anno di Scuola Secondaria di secondo grado

• Abbiano riportato una media complessiva non inferiore a 8/10 considerando nella loro interezza i primi 4 anni della scuola secondaria superiore italiana, o equivalente estero

• Una volta neodiplomati intendano iscriversi presso il Politecnico di Milano al primo anno di un corso di Laurea o a Ciclo Unico, entro il 30 Ottobre

• Superino il processo di selezione del Collegio di Milano.

Tra le candidature dei Destinatari ammissibili, la graduatoria di assegnazione delle Borse sara’ compilata in base ai seguenti criteri:

• Fino a 100 punti per la selezione presso il Collegio di Milano, vincolato al punteggio minimo per questo criterio pari a 60/100 richiesti per l’ammissione.

• Fino a 50 punti per l’essay valutato dalla Commissione preposta, vincolato al punteggio minimo per questo criterio pari a 30/50.

• Fino a 50 punti per l’indicatore di condizione economica ISEE, senza vincoli di minimo. La scelta di non dichiarare l’ISEE-Università nella domanda di ammissione verrà considerata equivalente alla dichiarazione di un valore ISEE-Università superiore a 100.000 euro.

Solo in caso di parità di risultati, la selezione avverrà in base al criterio del candidato/a residente alla maggiore distanza in linea d’aria rispetto alla sede del Collegio di Milano.

Selezione

Il processo di candidatura richiede la redazione di un’essay di massimo 500 parole, secondo la propria libera interpretazione del tema:

La mia ambizione: cosa vorrei realizzare nella mia vita professionale e/o personale.

La valutazione terra’ conto della rilevanza valoriale rispetto alla legacy di Andrea Poffe, ad esempio: spirito imprenditoriale, contribuzione alla societa’, potenzialita’ trasformativa.

Processo

1. Candidatura entro il 30 Giugno compreso, tramite il modulo web

2. Candidatura al Collegio di Milano con regolare processo di selezione

3. Valutazione dei criteri di ammissione e redazione della graduatoria

4. Comunicazione a vincitore/i entro il 1 Agosto

5. Pubblicazione sui canali online della Fellowship

6. Iscrizione al Politecnico di Milano

7. Ingresso presso il Collegio di Milano.

Commissione

Lo Commissione sara’ composta da 5 rappresentanti con diritto di voto, nominati da:

1. Fondazione Collegio delle Università Milanesi

2. Associazione Alumni del Collegio di Milano

3. Politecnico di Milano

4. Famiglia di Andrea Poffe, con voto prevalente in caso di ex aequo

5. Amici di Andrea, indicato dalla famiglia di Andrea Poffe.

Il lead sponsor avra’ inoltre facolta’ di contribuire alle riunioni della Commissione e accesso ai relativi documenti di lavoro.

La valutazione delle candidature non si baserà su razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione politica o di altro genere, origine nazionale o sociale, censo, nascita ovvero ogni altro elemento e/o circostanza che possa determinare anche solo potenzialmente un effetto discriminatorio.

Tutti i candidati che avranno partecipato al Bando riceveranno comunicazione dell’esito via e-mail. L’ammissione è a insindacabile giudizio della Commissione.

Per qualunque domanda contattare la mail borsapoffe@collegiodimilano.it

Candidati entro il 30 Giugno compreso!

Italiano or English OK